Convegno contro il bullismo al Mazzini
Il 19 aprile si è svolto, presso l’aula magna del Liceo Mazzini, un importante convegno su bullismo e cyber-bullismo, alla presenza di alcuni esperti di questa tematica. Ne parliamo con Daniela Speranza, psicoterapeuta, docente e referente MIUR per bullismo e cyber-bullismo.
Come sorge l’esigenza di un’iniziativa del genere?
Da tempo mi occupo di questa problematica, ma purtroppo, per quanto se ne parli, ben poco si è riuscito a risolvere sul piano operativo. Abbiamo pensato quindi, insieme al Dirigente Scolastico Gianfranco Sanna, di coinvolgere esperti che potessero dare risposte concrete per cominciare finalmente ad agire, auspicando di arginare, se non di debellare, questo fenomeno.
Su cosa si è posto l’accento durante il convegno?
L’intervento dell’isp. Cocchiara ci ha dato preziose informazioni su cosa i ragazzi devono fare praticamente per difendersi dai bulli. Il sociologo Lamberti ha orientato sui servizi territoriali cui rivolgersi in caso di bisogno, mentre l’avv.ssa Salvi ha illustrato la legge nel dettaglio, nonché i reati cui si va incontro in caso di trasgressione.
Seguiranno altre iniziative in tal senso?
Già da tempo, di concerto con gli enti locali e istituzionali di competenza, lavoriamo per la prevenzione e l’intervento sul disagio giovanile tramite la diffusione della psicologia clinica sul territorio. Non dimentichiamo che quest’ultimo non si ferma al bullismo, ma molto spesso investe altre sfere come i disturbi alimentari e le dipendenze in genere
C.D.B.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.