MISSIONE ARSENAL
Avere la possibilità di giocare partite di grande prestigio internazionale come Napoli-Arsenal è un’occasione che chiunque, tifoso o semplice appassionato di calcio, si deve godere. Il Napoli arriva all’incontro di quarti di finale di Europa League contro la squadra londinese, con qualche cerotto, ma va sempre ricordato che si giocherà su due partite, quindi può esserci il tempo per recuperare alcuni giocatori importanti, per la gara di ritorno, come Albiol che tanto sta mancando alla difesa azzurra.
L’atmosfera di Londra, versante Gunners, sarà straordinaria e riporta alla memoria il romanzo di Nick Hornby, Febbre a 90°, dal quale è stato tratto anche un piacevolissimo film tutto pane e pallone, con quell’amore per il calcio, tutto inglese, che sa trasmettere passione e tradizione.
Ma il ritorno al San Paolo non sarà da meno perché l’Europa League è il vero obiettivo di fine stagione e si prevede il tutto esaurito, visto che, in campionato, la squadra sembra andare in surplace e le ultime partite sembrano solo scandire il tempo fra una partita europea ed un’altra. Il rotondo e, per certi versi, inaspettato trionfo con la Roma (1-4 all’Olimpico), lo ha confermato. Il Napoli, infatti, sembra aver guadagnato e legittimato il secondo posto con autorevolezza.
Grandi meriti di Ancelotti che ha sopperito ad alcune assenze, causate dalle cessioni, nel mercato invernale, di Hamsik e Rog, e da troppi infortuni, con intuizioni tattiche e con la valorizzazione di giocatori che sembravano ai margini della prima squadra. Le ultime partite hanno mostrato una rosa ricca nel reparto offensivo dove Mertens, insieme a Milik, sembra aver preso per mano i compagni che stanno crescendo intorno a loro.
Sono le cosiddette seconde linee che si stanno giocando la riconferma per la prossima stagione, da Ounas a Verdi o Younes.
Ma in difesa gli uomini sembrano contati e anche il centrocampo non propone sufficienti alternative all’allenatore.
Occhio quindi al recupero degli infortunati, ma, forse, è anche già tempo di pensare alle prossime sessioni di mercato.
G.P
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.