I Napoletani e l’amore per il mare
DI ROMOLO MAIELLO
- “I NAPOLETANI E IL MARE”
- “IL MARE BAGNA ANCORA NAPOLI”
- “NAPOLI E IL SUO MARE”
potrebbero essere titoli di un libro scritto a più mani da coloro che vivono il mare studiandone gli elementi che lo compongono oppure trasformando il mare in una scelta di vita, in una grande passione . Napoli viene dal mare, perché dal mare provenivano i primi Greci sbarcati a Pithecusa (Ischia), a Cuma e poi presso l’isolotto di … lì dove sorgerà Neapolis. Sul mare per secoli sono nati e cresciuti i migliori pescatori della città che, illuminati da Santa Lucia, trasformarono il pescato in una risorsa economica per intere generazioni. Nel mare hanno navigato i migliori capitani di Lungo Corso, usciti dalle scuole Nautiche di Piano di Sorrento, Torre del Greco, Napoli, Procida, Ischia, con il mare e attraverso il mare gli uomini del passato hanno trasformato una semplice “manovra”in uno sport meravigliosamente affascinante, definito dagli antichi “lo sport dei re”e dai moderni “il re degli sport”. Negli anni novanta la Lega Navale veniva definita “Un’amica che tiene la mano per mare”, per il suo scopo educativo rivolto ai giovani che si avvicinano al mare e alla vela. Oggi, i soci, dicono più semplicemente che la “LA LEGA TI LEGA”e di questo sono testimonianza i tanti adulti e giovani che si iscrivono alla sezione di Napoli.
I numeri parlano da soli: 150 partecipanti ai corsi autunnali adulti e tanti, tanti, tanti bambini che si accostano alla banchina eleggendo come sport del cuore proprio la vela. La scuola di Vela dedicata agli adulti (Scuola Vela Adulti e Kajak – SVAK) è affidata a Romolo Maiello, che ha riorganizzato l’offerta formativa dei corsi suddividendoli in avvicinamento, perfezionamento, spinnaker, altura, regata, agonistica e patente. Tale riorganizzazione unita ai seminari di approfondimento affidati ad atleti di prestigio ed a soci di altissima esperienza ha fatto in modo che la SVAK diventasse un punto di riferimento nel panorama della Scuola Vela per Adulti e che sia l’unica in Campania ad aver ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001-2008.
La scuola di Vela Leggera, invece, è affidata ad Alberto La Pegna che, in particolare nel settore giovanile, ha ottenuto un notevole successo nel sociale. Molti bambini provenienti dalla aree metropolitane a rischio, hanno, infatti, potuto frequentare gratuitamente corsi di vela a loro dedicati formando dei piccoli campioni. Durante i mesi di giugno e luglio, inoltre, si tengono i corsi di vela full immersion, che vedono la partecipazione di un nutrito numero di bambini.
Ma se è vero che Napoli offre da sempre l’opportunità di andare per mare grazie alla sua posizione strategica ed al suo clima, è altrettanto vero che i giovani napoletani sempre più scelgono la Lega Navale di Napoli perché vi trovano la possibilità di coniugare perfettamente la pratica della vela ad alto livello con attività sociali, ludiche e culturali.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.