La festa delle donne al Vomero. Danza, arte e dibattiti
di Rita Sparano
Come anticipato nel numero precedente di Vomero Magazine, nel mese di marzo il nostro iperattivo quartiere sarà protagonista di numerosi eventi per celebrare il gentil sesso.
Se la festa della donna cade l’8 marzo, perché limitarsi ad omaggiarla un solo giorno quando i festeggiamenti possono prolungarsi per un intero mese, se non due? Ebbene, stilato per marzo un calendario eventi per promuovere ed esaltare l’universo femminile, da esplorare e conoscere in tutte le sue mille sfaccettature.
Il tema previsto per questa iniziativa, tra i cui promotori spicca Ida Francioni, Assessore alle Politiche Sociali, Sportive e Pari Opportunità, ricordiamo essere “Dai desideri ai saperi: la cura di sè è la cura del mondo“.
Ad aprire le danze sarà l’associazione EIP che mercoledì 4 marzo alle ore 17:30 organizza un reading letterario dal titolo “Tre donne autrici” presso la sede della Fondazione F. De Martino in via mOrghen, 84.
A seguire, sabato 7 è in programma un reading storico ancora a cura dell’EIP, dal titolo “Tessitrici di storie” che si terrà alle ore 10:00 presso l’Istituto G. Mazzini in via Solimena, 62.
Lo stesso 7 marzo alle ore 17:00 da non perdere il Tea Party color Rosa organizzato dal Centro Agape, dal tema “Relax Introspezione e Consapevolezza della Donna” a via R. Calvanico, 3.
Importantissimo appuntamento quello organizzato dall’Asl di via Recco, 21, in data 10 marzo alle 15:00 nella VI edizione di Ben-essere Donna si discuterà infatti del delicato tema della prevenzione sul benessere femminile.
Il giorno dopo, mercoledì 11, si terrà alle ore 17:30 il terzo reading organizzato dall’Associazione EIP dal titolo “Elena, solo per amore” a cura di Elda Fossi, nuovamente presso la sede della Fondazione F. De Martino in via Morghen, 84.
Per gli appassionati d’arte occasione da non perdere quella relativa alla mostra d’arte organizzata dal Salotto Primavera Arte venerdì 13 alle 16:00, presso la Biblioteca Benedetto Croce in via De Mura.
Il quarto dei cinque incontri organizzati dall’EIP si terrà invece mercoledì 18 alle ore 17:30 presso la sede della Fondazione, e consisterà in un dibattito intitolato “Esiste una scrittura femminile?” a cura di Floriana Coppola, mentre l’ultimo imperdibile appuntamento realizzato dall’Associazione sarà uno spettacolo a cura di Aurora Giglio intitolato “Le prime donne della canzone napoletana” alle ore 17:30 di mercoledì 25 presso la solita location di via Morghen, 84.
Per chi preferisse invece mettersi ai fornelli e imparare l’arte culinaria, lo stesso pomeriggio alle 18:30 la scuola di cucina “CucinAmica” sita in via Solimena, 80, svelerà tutti i segreti della dieta mediterranea.
Sarà invece immerso nel verde della villa Floridiana il Laboratorio Interattivo “Racconti di Lana” organizzato per sabato 28 alle ore 10:00 dall’Associazione Yarn Bombing, che sarà attiva anche il 28 aprile per un altro appuntamento mattutino del Laboratorio Interattivo dal titolo “I colori del Mediterraneo”.
Sempre nel mese di aprile in data 29 previsto inoltre per le ore 18:00 l’attività “Incontri con autrici: la descrizione della donna nel bacino del Mediterraneo” a cura dei librai di via Luca Giordano.
Data da definire invece per quanto riguarda le esposizioni di opere di ingegno in via E. Alvino e in via G. Merliani ad opera di varie associazioni impegnate nella “Mostra Mercato Arte, Artigianato & Pittura“.
Imbarazzo della scelta? La soluzione: non perdersi nemmeno un appuntamento.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.