Alla Mostra d’Oltremare la Giornata Universale dell’Infanzia
Come ogni anno, in contemporanea con tutti i Comitati UNICEF del mondo, il Comitato regionale Campano, in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, il Garante per l’Infanzia della Regione Campania, Comune e Provincia di Napoli, l’università Federico II, ha presentato il Rapporto Infanzia ONU 2015 e celebrato la Giornata Universale dell’Infanzia 2014.
L’evento si è svolto giovedì 20 novembre dalle ore 10 alle 18 al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli. Negli spazi esterni pubbliche Amministrazioni, Forze Armate, Scuole e Associazioni hanno organizzato aree espositive e laboratori didattici per gli studenti.
Nell’occasione, il presidente regionale Margherita Dini Ciacci ha illustrato il Rapporto Infanzia ed esposto la prossima iniziativa per le scuole: gli alunni commenteranno, con lavori diversi, se sono stati applicati i diritti dei bambini negli ultimi venticinque anni. Il Garante regionale ha presentato il “Manuale per individuare il disagio minorile”, insieme al sociologo Gilberto Antonio Marselli.
Dopo il saluto del Sindaco di Napoli, dell’Assessore Gaeta e dei rappresentanti delle istituzioni e numerosi sindaci delle Città Amiche, si è svolta l’annuale festa con oltre duemila giovani e adolescenti campani. Gli alunni delle scuole si sono esibiti in spettacoli, performance e portando messaggi di pace e solidarietà.
La manifestazione presentata da Maresa Galli, Adriano Fiore, Ettore Nardi e dagli speaker di Radio Punto Zero, Reika Hinch e Mino Monelli ha visto la partecipazione di tanti artisti. Sonora Mundi, Angelo Di Gennaro, Matteo Franza, Alessandro Vitiello, Mago Marfi e Schizzo, Gianni Lamagna, Stefania de Francesco, Claudia Casciaro, Gianluca di Gennaro , Franco Ricciardi, Ivan Granatino, Neyla, Il giardino dei semplici, Antonio Onorato, Mario Maglione, Ivan&Cristiano di Made in Sud.
Le fanfare dei Bersaglieri e dei Carabinieri hanno aperto e accompagnato la giornata.
Ad animare la giornata di festa anche l’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete che ha presentato l’iniziativa di sensibilizzazione dei giovani, realizzata insieme a Unicef, “Se casco senza casco… sono caschi miei”.
Al termine della manifestazione, gli editori Franco Di Mauro e Marotta & Marotta hanno omaggiato le scuole partecipanti dell’enciclopedia “l’Europa dei Popoli”.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.