Allarme Cultura al Vomero
Il Presidente della V Municipalità Mario Coppeto con rammarico dice “Addio” alla Fnac.
e lancia un comunicato stampa in cui sollecita l’imprenditoria vomerese e non ad investire per creare una nuova offerta culturale in un territorio che ormai ne è quasi completamente sprovvisto.
“Nei prossimi giorni Fnac chiuderà. Al suo posto arriva una nota azienda di elettrodomestici, TRONY?, poco male il mercato cambia? cambiano i bisogni? personalmente ho qualche dubbio.
Ovviamente nulla contro la società che rileva alla quale va tutto l’augurio per il nuovo corso ma solo un’osservazione culturale.
Al posto di elettronica, telefonia, informatica di qualità ed editoria, oltre ad uno spazio per convegni e dibattiti arrivano frigoriferi, televisori, aspirapolveri, cucine e lavatrici.
Nel territorio collinare tali offerte abbondano ed il rischio commerciale di saturazione è forte. Il mio augurio, e su questo punto ci sarà molta vigilanza da parte della municipalità, è che la nuova società mantenga i livelli occupazionali precedenti; invero sarebbe drammatico
Il punto dolente è che con la chiusura di Fnac scompare l’editoria e un pezzo di cultura dal territorio vomero-arenellese.
Dopo la chiusura della libreria Guida e la ormai certa trasformazione di Fnac la desertificazione culturale renderà il territorio collinare più povero.
L’isola pedonale di via L. Giordano, anche grazie a Fnac è diventata fortemente attrattiva per gli affamati di cultura e di discografia.
Lancio un appello a tutti i soggetti imprenditoriali a cui la cultura sta a cuore affinchè si trovino le giuste forze, professionali, economiche e di competenze per salvaguardare la domanda di sapere e di investire in offerta culturale”
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.