BEN-ESSERE DONNA, percorsi dedicati alla vaccinazione anti-rosolia
La rosolia è una malattia esantematica di origine virale a decorso benigno ma se contratta in gravidanza può causare gravissimi problemi al bambino.
Dall’infezione puoi proteggerti con la vaccinazione.
Al Carrefour di via Morghen, l’Unità Operativa Materno Infantile del Distretto Sanitario 27, insieme alla V Municipalità, promuove la conoscenza e la prevenzione della rosolia.
Marina Tesorone, responsabile dell’iniziativa, afferma “Abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione e le nostre energie immaginando azioni concrete di offerta attiva tese a favorire l’adesione delle donne alla vaccinazione antirosolia, così da fornire un nostro contributo nel contrasto alla sindrome da rosolia congenita. Ancora troppi casi di sindrome da rosolia congenita si registrano alla nascita e ancora troppe donne risultano suscettibili all’infezione, ancora troppo scarsa è la cultura della prevenzione e poco poi si sa sulla possibilità di eseguire gratuitamente la vaccinazione anti rosolia in età adulta.
In questo scenario abbiamo allora immaginato strategie operative più volte sperimentate: cercare le donne, incontrarle ed informarle nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie e nei più frequentati esercizi commerciali dei nostri quartieri.
Destinatarie dell’intervento sono le lavoratrici delle scuole e degli esercizi commerciali, le mamme dei bambini scolarizzati e le donne che frequentano gli esercizi commerciali coinvolti.
L’obiettivo è informare/formare su questa e sulle altre offerte di salute che il Consultorio Familiare mette a disposizione delle donne.
Ancora una volta il nostro obiettivo è favorire un processo di consapevolezza e di acquisizione di competenze, insomma promuovere l’empowerment.” Inoltre, prosegue la Dirigente” Forniremo alle donne, al momento stesso del contatto e della informazione, la prescrizione del dosaggio anticorpale e una semplice informativa sull’infezione da virus della rosolia, oltre che istruzioni scritte sulle modalità di adesione all’iniziativa.
Il percorso immaginato prevede che la donna contattata, trasmetta via mail o via fax le indagini eseguite e poi sarà contattata per eseguire il vaccino”.
Le date degli incontri al Carrefour sono:
Giovedì 17 marzo dalle ore 10 alle 13
Martedì 22 marzo dalle ore 10 alle 13
Giovedì 31 marzo dalle ore 10 alle 13
Giovedì 14 aprile dalle ore 10 alle 13
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.