Gli Spazzacammino, uomini senza fissa dimora, in questi giorni al Vomero per ripulire le strade
Gli SpazzaCammino sono senza fissa dimora che da pochi mesi sono impegnati a ripulire le strade cittadine.
Da oggi sono al Vomero in occasione della kermesse Chocoland per dare il loro contributo e resteranno ancora qualche tempo nella zona collinare.
Da senza dimora a Spazzacammino, quindi, per il riscatto della persona e la cura della nostra città.
Un tempo c’erano gli spazzacamini, orfani o senzatetto che pulivano le canne fumarie delle case. Da dicembre scorso ci sono gli Spazzacammino (con 2 M).
Sono persone che hanno già intrapreso un primo percorso verso l’autonomia e l’emancipazione dal disagio e che si impegnano in un’opera di pulizia delle strade cittadine, spazzandole negli orari maggiormente affollati dal passaggio di napoletani e di turisti e non coperti dal servizio pubblico, per tenerle pulite, a beneficio di tutti e della città di Napoli.
Il gruppo degli Spazzacammino sta dunque insieme per un lavoro e una vita più dignitosa e offre un servizio utile alla città.
L’appello di Gesco Sociale, organizzazione no profit, ai cittadini per aiutare gli SpazzaCammino a proseguire nel loro lavoro.
“Si spostano al Vomero gli Spazzacammino, i senza dimora che da due mesi sono impegnati nella pulizia delle strade cittadine grazie a un progetto di reinserimento sociale e lavorativo promosso dal gruppo Gesco con la cooperativa sociale Il Camper. L’occasione è la manifestazione Chocoland che anima l’area collinare: gli Spazzacammino saranno oggi e domani a via Scarlatti e via Luca Giordano dalle 16.00 alle 20.00 ma la loro presenza proseguirà anche nelle prossime settimane. L’obiettivo è riuscire a rendere il progetto un’opportunità di lavoro stabile per i senza dimora, che hanno iniziato lo scorso dicembre nel centro storico e si spostano ora al Vomero invitati dalla Quinta Municipalità presieduta da Mario Coppeto. Fino a oggi il progetto è stato autofinanziato dai promotori ma si rende sempre più necessario il sostegno di tutti – commercianti e cittadini – per scongiurare la sua interruzione. Per questo si rinnova l’invito a contribuire alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma Buona Causa al link http://buonacausa.org/cause/da-senza-dimora-a-spazzacammino“.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.