L’educazione sfida le Baby Gang
Genitori + Scuola + Sport = Educazione + Rispetto + Legalità. Con una semplice eguaglianza, di vaga impronta matematica, è possibile elaborare tanti concetti di un vivere civile. Spesso si parla di Istituzioni e di Forze dell’ordine per risolvere emergenze di sicurezza, ed è giusto, ma a cosa serve il loro intervento se a casa un ragazzo non viene educato, se viene abbandonato alle leggi della strada, se la scuola non riesce a formarli nel momento più importante della loro crescita, se lo sport viene usato per alimentare rivalità e violenza invece che socialità e amicizia?
Le liti fra ragazzi ci sono sempre state e, probabilmente, sempre ci saranno, ma potrebbero finire con un paio di pugni, invece, con troppa semplicità, compaiono armi e si colpisce in gruppo. Magari ci capita di mezzo un ragazzo sprovveduto con la sola colpa di essere nel posto sbagliato e al momento sbagliato. Inaccettabile. Ben vengano quindi interventi, riflessioni, proposte purchè abbiano sbocchi concreti e valutabili. Questo è il compito della neonata Consulta della Legalità presieduta dall’ex procuratore generale di Salerno, Aldo De Chiara. Ma è anche il compito dello Sport che propone soluzioni, nella sede vomerese del Coni, grazie ad un incontro con Maria Luisa Iavarone, madre di Arturo, il ragazzo ferito gravemente da una baby gang lo scorso dicembre.
Perché non pensare anche al cinema come fonte di svago e di lavoro, strumento di inclusione contro le devianze? Non solo Gomorra quindi, ma tanti esempi positivi proposti dal cinema e dalla fiction che stanno tornando in collina per “sfruttarne” i luoghi caratteristici e promuoverne angoli meno noti. Da Ozpetek a Troisi, da Gianni Morandi a Rupert Everett, sono tanti i registi e gli attori che hanno amato il Vomero che, grazie a loro, ha potuto indossare il vestito da galà e girare il mondo!
Giuseppe Porcelli
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.