Misuriamo il valore di ciascuno di noi
Sai esattamente cos’è il pi greco (π)? Viene definito come costante matematica ed è il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro. Il suo valore, approssimativamente, è 3,14. Ma dopo la virgola, in realtà il numero dei decimali è infinito e non ci sono mai ripetizioni al suo interno (3,1415926535897932384626433…) Perché uno psicologo dovrebbe farti riflettere sul pi greco? Perché in quel numero infinito c’è tutto: la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare, il pin del tuo bancomat, i numeri della carta di credito, il tuo codice fiscale. Se convertissimo in lettere tutti gli (infiniti) miliardi e miliardi di numeri potremmo leggere tutte le parole mai scritte in tutte le lingue del mondo, tutte le immagini passate, presenti e future, le musiche. Tutte le combinazioni possibili e immaginabili di numeri sono lì dentro, da qualche parte. Ci sono i nostri nomi, i nomi dei nostri familiari, dei nostri amici, il codice genetico di ogni singolo essere vivente. C’è la storia della nostra vita. Ogni pensiero a cui abbiamo pensato o che penseremo. Ogni libro pubblicato e anche ogni libro mai pubblicato. Ogni singola immagine vista e che mai verrà vista. Anche la risposta a ogni domanda che ci siamo posti e a quelle che non ci siamo mai fatte. Tutto ciò che siamo stati, siamo e saremo è lì dentro.
Perché questa premessa matematicamente filosofica in un articolo di uno psicologo? Il motivo è che vorrei che tu provassi a immaginare quel cerchio senza di te: quel cerchio scomparirebbe perché mancherebbero dei pezzi.
Erano assolutamente fantastiche (al contempo educative) quelle vecchie pubblicità, che finivano tutte con “Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c’è Mastercard” (ti consiglio di cercarle in rete)
Vedi, ognuno di noi ha un valore intrinseco, un valore dato dal fatto di essere qui, in questo momento, in questo mondo. Non è l’auto che possiedi, il conto in banca, il lavoro, il tuo peso corporeo, la quantità di grasso nel tuo corpo, sebbene la società e il marketing tendano a farcelo credere. Ognuno di noi vale per il solo fatto di esistere e di avere un posto nel cerchio. La tua autostima, la considerazione che hai di te stesso non può essere legata all’aspetto materiale della vita, ma a ciò che essa stessa rappresenta.
Pensa al pi greco quando avrai la sensazione di non meritare qualcosa, di valere meno di qualcun altro.
Luca Pizzonia – Psicologo Psicoterapeuta
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.