Premio Pezzuti, mercoledì 18 maggio inaugurazione delle opere vincitrici alla stazione Vanvitelli
Sarà il Sindaco Luigi de Magistris, mercoledì 18 maggio alle ore 18.00, a inaugurare alla stazione Vanvitelli le due opere vincitrici della prima edizione del Premio Pezzuti per l’Arte. Il concorso pubblico rivolto ai giovani talenti delle arti visive, promosso dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Azienda Napoletana Mobilità, premia ex-aequo le napoletane Iole Capasso, autrice di “Sacro” e Chiara Coccorese di “Zona rossa/ Piano di fuga” con l’esposizione permanente delle loro opere prodotte in grande formato nel corridoio di collegamento tra la stazione Vanvitelli della metropolitana Linea 1 e la Funicolare di Chiaia.
Vincitori e finalisti partecipano alla cerimonia di inaugurazione insieme all’Assessore alla Mobilità Mario Calabrese, all’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele e all’Amministratore Unico di ANM Alberto Ramaglia.
Il Premio Raffaele Pezzuti per l’Arte / 1° Edizione
Il Premio Raffaele Pezzuti per l’Arte è un concorso pubblico rivolto ai giovani talenti delle arti visive. Il Comune di Napoli, con l’Azienda Napoletana Mobilità, si è fatto promotore del Premio per valorizzare gli artisti che nascono a Napoli o che da questa città sono attratti. Per dare spazio a proposte e idee che trasformino in modo artistico la città di Napoli, partendo “dal basso”, in senso sociale, dai suoi giovani abitanti, e anche in senso fisico, dal suo “ventre”, il sottosuolo. Il suo obiettivo è di proporre un modello che esalti la creatività come strumento di contrasto alla violenza, che alberga lì dove mancano opportunità. Creare occasioni di ascolto e visibilità per l’arte può offrire a tutta la comunità un esempio a cui guardare e ispirarsi. Perché l’arte ha un grande potere simbolico, si rivolge e “comunica” agli altri. Per iniziare a costruire, più a lungo termine, le condizioni affinché i giovani artisti possano lavorare e fare ricerca a Napoli senza essere costretti ad andare via.
Le vincitrici della 1a Edizione – Napoli “di sotto in su”
Le vincitrici ex-aequo della 1a Edizione del Premio Pezzuti per l’Arte, curata da Marco Izzolino e dedicata al tema: Napoli “di sotto in su”, sono Iole Capasso per l’opera Sacro e Chiara Coccorese per l’opera Zona rossa / Piano di fuga.
Il Premio è dedicato all’artista napoletano, Raffaele Pezzuti, ucciso nel 2002 quando all’età di trent’anni aveva raggiunto il suo più grande desiderio: fare dell’arte un lavoro oltre che una grande passione. La memoria di Raffaele continuerà a vivere anche nelle prossime edizioni con un messaggio forte: motivare i giovani a restare nella propria città e lottare con la creatività e per l’arte.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.