SENSO DI MARCIA STANZIONE-SOLIMENA
La rubrica “DILLO AL VIGILE” è il filo diretto con il Comandante della Polizia Municipale del Vomero, Capitano Giuseppe Cortese. I lettori potranno avanzare richieste e domande scrivendo a: redazione@vomeromagazine.net indicando nell’oggetto della mail rubrica dillo al vigile. Ogni mese il Comandante Giuseppe Cortese risponderà ai lettori di VM”
SENSO DI MARCIA STANZIONE-SOLIMENA
Da quali esigenze e con quali motivazioni è stato inverito nuovamente il senso di marcia di vai Massimo Stanzione e via Solimena?
Questa è la domanda che mi rivolgo e Vi rivolgo. Dalla pedonalizzazione di via Luca Giordano abbiamo assistito ad un incremento esponenziale del traffico veicolare su via Stanzione, via Pitloo con particolare criticità nell’incrocio tra via Pitloo e via Doria. A seguito dei lavori di ripavimentazione della stessa via Luca Giornano era stato deciso di inverire la circolazione tra via Stanzione-Pitloo e via Solimena. Questa nuova disposizione aveva prodotto dei significativi miglioramenti in termini della qualità dell’aria, di inquinamento acustico, il traffico veicolare su via Stanzione e via Pitloo era drasticamente ridotto e la vivibilità dell’intera zona ne aveva tratto beneficio. Tali cambiamenti aveva però prodotto un naturale incremento del traffico su via Solimena, che tuttavia non era paragonabile a quello precedentemente presente su via Stanzione, quindi complessivamente il nuovo dispositivo di traffico recava effettivi benefici al quartiere. Fatte tale considerazioni, con quali motivazioni si è deciso di ripristinare i vecchi sensi di marcia? Vi siete accorti che la situazione era migliorata e che la vostra precedente disposizione era buona? Meglio tornare al peggio quindi. Andiamo avanti così!!
LA RISPOSTA
Egr. sig. Leva, va detto innanzitutto che i pareri dei cittadini vomeresi, sia quelli raccolti da noi per strada, sia quelli espressi in pubbliche riunioni, non sono concordi nel premiare o bocciare il nuovo dispositivo. Come si intuisce facilmente le opinioni variano a seconda di dove si abita e del percorso che viene abitualmente fatto a piedi o con il proprio veicolo. Noi avevamo gia’ espresso un parere favorevole al mantenimento del dispositivo precedente (quello con via Solimena che si percorre in discesa) dal momento che, da una parte, si evitava l’incrocio delle correnti di traffico tra via Bernini e via Solimena e, dall’altra, si favoriva il collegamento della parte alta con la parte bassa del Vomero, anche con i mezzi pubblici. Tuttavia, per il ripristino del dispositivo originario, sono stati determinanti i pareri tecnici relativi al piano viario della parte bassa di via Solimena dove la pavimentazione con i cubetti di porfido, con la modifica del senso di marcia, provocava fastidiose e rischiose vibrazioni negli stabili contigui.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.