Federico II, conclusa la formazione di tre giorni con medici di 10 nazionalità. Prof. Esposito “Sanità campana, un’eccellenza”
Venerdì 6 maggio 2016 si è conclusa a Napoli la tre giorni dedicata all’alta formazione per la chirurgia mini-invasiva urologica per le patologia pediatrice, a cura dell’Università di Napoli Federico II, con il “Masterclass Europeo di Urologia Pediatrica” ed il “Corso Avanzato di laparoscopia urologica pediatrica”.
Per l’occasione sono giunti in città circa 60 medici proveniente da 10 nazionalità diverse di Europa, Asia ed Africa. Un successo che testimomia come in questo campo la sanità campana sia riconosciuta come eccellenza internazionale. L’elevato numero di iscrizioni ha reso necessario programmare un secondo corso all’inizio del prossimo anno.
Entrambe le iniziative, che si sono tenute presso il Centro di Biotecnologie dell’ospedale Cardarelli di Napoli, sono state organizzate con il patrocinio della Società Europea di Urologia Pediatrica (ESPU) e della Società Europea di Laparoscopia Pediatrica (ESPES) e sono state dirette da Alessandro Settimi e Ciro Esposito, ordinari di chirurgia pediatrica presso l’Università di Napoli Federico II.
“Sono soddisfatto dell’intera iniziativa – afferma il professore Ciro Esposito, presidente della Società Europea di Laparoscopia Pediatrica (ESPES) – e l’affluenza testimonia l’importanza del nostro lavoro. La peculiarità del nostro corso consiste nell’utilizzare tali tecniche per le procedure urologiche in età pediatrica. I bambini ne hanno un immenso vantaggio, poiché quanto più piccola è l’incisione che viene fatta, tanto minore è il dolore nel post-operatorio”.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.