“Growing in Europe”, il progetto Erasmus che ha coinvolto i docenti del Liceo Mazzini
Lo scorso 18 gennaio si è svolto nell’Aula Magna del Liceo Mazzini il seminario di formazione e informazione del Progetto “Growing in Europe“, nell’ambito del Programma Erasmus Plus Azione KA1, di cui è referente la Prof.ssa Chiara Schettini.
L’incontro ha visto la partecipazione di circa 100 docenti, provenienti da Istituti superiori di Napoli e provincia, interessati alla possibilità di fruire di fondi europei per il proprio aggiornamento professionale.
Erasmus Plus è un programma dell’Unione Europea, dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei. In particolare, l’azione KA1 permette alle scuole di presentare un Progetto di mobilità che coinvolga sia il personale docente che non docente. La formazione europea diventa così un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze che parte dalle esigenze dell’Istituto nel suo insieme.
Al Liceo Mazzini di Napoli è stato concesso un finanziamento (unico Istituto scolastico del Comune di Napoli nell’annualità 2015) per permettere a nove docenti di formarsi all’estero in tre importanti ambiti in cui la scuola investe da tempo:
Metodologia CLIL, cioè l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera;
Didattica innovativa delle lingue straniere, coadiuvata da supporti multimediali;
Didattica delle scienze naturali. Per quest’ultima , in particolare, due docenti dell’Istituto si sono formate in Scozia sull’outdoor learning, cioè sull’educazione scientifica degli allievi in ambienti naturali, in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e di sostenibilità.
I professori che hanno partecipato al Programma sono:
– per il primo ambito:
Prof.ssa Antonella Di Ganga – Corso estándar español por el arte (Escuela Tandem de Madrid);
Prof.sse Franca Rinaldi e Stefania Stanislao – CLIL for Secondary Teachers (IPC of Exeter);
Prof.ssa Adriana Vaio – Enseigner une matière scolaire en français (CAVILAM- Alliance française de Vichy);
-per il secondo ambito:
Prof.ssa Gabriella Granata – Interdisciplinary course (University of Cambridge);
Prof. Lucio Carlevalis – Curso de formacion Español para el turismo:diseño de actividades y secuencias didácticas (ENFOREX di Malaga);
Prof. Pietro Paganini – Tablets, Apps & Web 2.0 im Deutschunterricht (IIK di Düsseldorf);
– per il terzo ambito:
Prof.ssa Loredana Locci e Chiara Schettini – Experiential learning outdoors (Field Studies Council of Shrewsbury);
Nella seconda parte dell’incontro, sono stati illustrati dai professori referenti i due progetti Erasmus plus dell’azione KA2, in via di realizzazione nell’Istituto (“Kulturkiosk” e “Was uns bewegt”), riguardanti la cooperazione tra diverse scuole europee per attuare pratiche di apprendimento innovative, di cui sono principali protagonisti gli studenti, impegnati in scambi all’estero con i propri colleghi di Ungheria, Germania, Austria, Polonia, Grecia e Finlandia. I referenti del nuovo progetto sono: Paganini Pietro, Di Taranto Maria Rosaria e Lombardi Donata,
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.