Le ambasciatrici napoletane di One: Chiara e Valentina
The ONE Campaign è un’organizzazione che conta più di 7,5 milioni di membri in tutto il mondo, porta avanti il programma Youth Ambassador in 7 paesi europei e ha un suo corrispettivo in Nigeria. Co-fondata nel 2002 da Bono Vox e finanziata da grandi personalità, come Bill Gates, ONE è un’organizzazione non governativa internazionale che si occupa di cooperazione allo sviluppo. Vomero Magazine ha intervistato le rappresentanti napoletane del programma Youth Ambassador, Chiara Troncone, 17 anni, studentessa del Liceo Pansini del Vomero e Valentina Tafuni, 24 anni, studentessa in Organizzazioni Internazionali all’Orientale (in foto).
Chiara che cosa è il programma Youth Ambassador?
“Gli ambasciatori ONE sono un gruppo di giovani volontari, come me e Valentina, che conducono attività di sensibilizzazione in tutta Europa per porre fine alla povertà estrema. Sollecitamo un impegno concreto dei politici, lavoriamo con i mezzi di comunicazione per aumentare la visibilità delle campagne e incoraggiamo il pubblico a sostenere le petizioni e le altre azioni ONE con attività online ed eventi locali. L’inaugurazione del programma Youth Ambassador 2017 si è tenuta il 7 e 8 marzo scorso. In questa occasione noi giovani ambasciatori italiani abbiamo condotto attività di campagna nel centro di Roma. L’ 8 marzo in occasione della giornata internazionale della Donna, io e gli altri Youth Ambassador italiani ci siamo recati al Senato e abbiamo presentato la nuova campagna alla vicepresidente del Senato, Marina Sereni, e al capogruppo della Commissione Affari Esteri, Lia Quartapelle”.
Valentina secondo la tua esperienza è possibile modificare l’agenda politica internazionale, dirottando aiuti e finanziamenti su alcune tematiche poco approfondite?
“Assolutamente si. A riprova di ciò cito la campagna la “Povertà è Sessista” , lanciata nel 2015, per evidenziare come donne e bambine siano le principali vittime della povertà estrema in ogni aspetto della vita, ma sottolineando anche come queste siano la chiave per il cambiamento. Nel 2016 gli attivisti di ONE hanno usato il potere della campagna per spingere i leader ad aumentare i finanziamenti per il Fondo Globale per la lotta contro aids, tubercolosi e malaria”.
Siete orgogliose di essere state selezionate per la seconda volta?
“Certo, e siamo decise a portare la lotta contro la povertà anche a Napoli”.
Per saperne di più informatevi su: www.one.org.
Cristiano De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.