Un murales PER SIANI
È stata inaugurata in via Vincenzo Romaniello l’opera di street art creata per ricordare il giovane giornalista Giancarlo Siani, caduto a soli 26 anni sotto i colpi della camorra. I lavori sono iniziati lo scorso 19 settembre quando gli street artist Wolly e i suoi collaboratori, noti con lo pseudonimo Orticanoodles, hanno iniziato la realizzazione su una parete adiacente l’abitazione del giornalista un murale che ricordasse non la morte ma anzi la vitalità del giovane Siani.
Per realizzare l’opera è stata usata la tecnica dello stencil ed una particolare vernice che assorbe le particelle inquinanti dell’atmosfera. Il colore predominante è il verde che come spiega Wolly simboleggia la speranza e il futuro, ed il grigio che ricorda la carta stampata dei quotidiani.In quella strada Siani è cresciuto, si è formato, ha giocato a calcio con gli amici e tanti questa mattina hanno assistito all’inaugurazione. Il murale è uno scorrere di immagini che trasmettono emozioni positive nonostante la brutale morte del giornalista, dal suo volto sorridente alla macchina da scrivere mezzo con cui denunciare senza paura, alla mehari verde. Presenti anche le istituzioni con il Sindaco Luigi De Magistris e il Prefetto di Napoli Gerarda Pantalone che hanno accompagnato la cerimonia della deposizione di fiori sulle rampe Siani.
La presenza dei ragazzi del Liceo classico Pansini e quella dei più piccoli alunni della scuola media Maiuri ha ben rappresentato il messaggio che bisogna guardare al futuro con fiducia perché come ha ricordato De Magistris “la strada della giustizia è sì difficile ma ci fa star bene nel cuore”.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.