Blatte, l’appello del Comune ai privati
Roditori si aggirano indisturbati tra i rifiuti
Prosegue, tra alti e bassi, il programma di deblattizzazione. Sembra superata la criticità del reperimento di personale tra i fognatori che devono accompagnare l’equipe dell’ASL nelle difficili operazioni di bonifica sul territorio. Il cronoprogramma, sviluppato dalla V Municipalità di concerto con il Comune, stavolta, non dovrebbe subire ritardi.
Cinque gli interventi previsti nel mese di luglio: il 2 sarà bonificata l’area di via Scarlatti, via Luca Giordano e traverse limitrofe; il 4 sarà la volta dell’area compresa tra via Belvedere e via Aniello Falcone; il 5 toccherà a via Cilea e traverse; mentre il 9 sarà interessata l’intera area intorno allo stadio Collana fino alla parte alta di via Saverio Altamura. Il 31 luglio sarà realizzata, invece, la nuova bonifica delle aree mercatali e ospedaliere. Si è scelto di intervenire su aree particolarmente sensibili come, ad esempio, quelle nei pressi delle scuole.
Un programma concreto che comprende in primis le aree più critiche del quartiere. La situazione, ci informa la Municipalità, per ora sembra essere sotto controllo. Ci sarà tuttavia da fare i conti con le temperature torride in arrivo nei prossimi giorni che, come accaduto negli anni scorsi, accentuano l’aggravarsi del fenomeno. In questo caso sono previste integrazioni del programma a seconda delle emergenze che di volta in volta dovessero nascere sul territorio. L’argomento è stato trattato anche nel corso di una riunione della commissione Ambiente del Comune, dalla quale è emersa la necessità di integrare gli interventi pubblici con quelli privati.
Si è registrata, infatti, una ‘migrazione’ delle blatte dai condotti fognari interessati dalle bonifiche a quelli privati dei grandi condomini o delle aree verdi circostanti edifici privati. L’appello del presidente della commissione, Marco Gaudini, è rivolto dunque anche ai privati affinchè contribuiscano ad una migliore riuscita della campagna di disinfestazione. Sul fronte derattizzazioni, di competenza dell’Asl, segnalazioni giungono dalle aree limitrofe ai mercati rionali e dalle strade a ridosso del ponte di via Cilea che sembrano essere prese di mira dai roditori.
Topi, grandi e meno grandi, si aggirano per le strade, è facile imbattersi in ratti morti ma anche vispi che rovistano nella spazzatura o si nascondono sotto le auto, e non hanno nulla dei simpatici topini della Cenerentola Disneyana.
I tempi di risposta dell’azienda sanitaria sono veloci, meno gli interventi.
C’è sempre da fare i conti con l’approssimarsi dell’estate, lo svuotamento delle strade e la riduzione del personale a causa delle ferie.
Francesco Licastro
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.