Convegno contro il bullismo
Il 20 Marzo 2018 presso la sala Silvia Ruotolo della V Municipalità, si è svolto un importante convegno sulla scuola: “Innovazione e criticità nella scuola della città metropolitana di Napoli. Adolescenti tra rischio e capacità di resilienza”. Il convegno è stato organizzato dall’Eip Italia Scuola Strumento di Pace, in collaborazione con la V Municipalità, referente Cinzia Del Giudice, dal liceo Mazzini e dall’Istituto Marie Curie, referenti Daniela Speranza e Hernest Abate. Dopo i saluti istituzionali di Luigi Felaco, presidente della Commissione Cultura del Comune di Napoli, ha introdotto i temi del convegno e moderato il dibattito Ersilia Di Palo.
Il convegno ha affrontato il tema del Bullismo, delle baby Gang e tutti quei comportamenti devianti, espressione di una crescita scomposta, di disagio e di disorientamento. Sinergia delle istituzioni, prevenzione e un apprendimento- insegnamento significativo, motivante, a sostegno delle aspettative e interessi degli alunni e finalizzato all’integrazione e al successo scolastico. Questi, in sostanza, i temi che hanno dato vita al confronto – dibattito tra i ragazzi del liceo Mazzini e dell’Istituto Marie Curie con esperti delle problematiche adolescenziali.
Hanno preso la parola i già presidi Paolo Battimiello e Annamaria Mazzarella, Cesare Moreno, presidente Associazione Maestri di strada, Antonio Sposito, presidente Associazione nazionale Sociologi Italiani ed infine Marina Melogli, presidente Associazione Humanitaria.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.