Ora scegli anche tu, diventa imprenditrice
di Mariagrazia Vitelli – Commerciaista
Quando si parla di parità tra uomini e donne ancora oggi ci si riferisce ad una realtà esistente solo sulla carta, specialmente per quanto concerne il mondo del lavoro dove le disparità sono profondamente penalizzanti.
Il diritto al lavoro per le donne è prima di tutto sinonimo d’indipendenza, in quanto ricoprire l’impegnativo ruolo di moglie e madre nella maggior parte dei casi incide negativamente sulle loro opportunità di carriera.
Per sostenere questo settore e per offrire una credibile soluzione all’attuale crisi economica, certamente un valido aiuto lo si può ottenere richiedendo il coinvolgimento e l’impegno degli enti sia pubblici che privati.
Tale convinzione ha determinato la nascita di un progetto promosso dal Comune di Napoli (con risorse a valere sul P.O.R. CAMPANIA FSE 2007/2013 – Asse II Occupabilità ) intitolato “Donne per lo sviluppo urbano”, un’iniziativa che comprende ben quattro proposte da sviluppare a favore dello sviluppo del territorio: Premio alle imprese per la conciliazione; Vivaio delle attività e delle abilità femminili; Casa della socialità; Sperimentazione di modalità di rendicontazione sociale.
Nello specifico il ” “Vivaio” viene alla luce dal desiderio di valorizzare il talento e le abilità femminili, condotte a livello amatoriale e/o professionale e limitate da carenti capacità manageriali, poiché ritenute elementi risolutivi per lo sviluppo economico-sociale e culturale” del Paese. Il programma prevede la creazione di uno spazio polifunzionale nel centro di Napoli via Duomo 45, in grado di assicurare un professionale e continuo affiancamento di consulenza e assistenza alle partecipanti, rafforzando le loro competenze e idee imprenditoriali, usufruendo anche di un valido supporto tecnologico.
VIVAIO DONNA
Vivaio Donna è un Servizio del Comune di Napoli, realizzato nell’ambito del Programma “Donne per lo Sviluppo Urbano”, offerto a donne imprenditrici (con aziende costituite da non oltre 36 mesi) o desiderose di creare una nuova impresa nei settori della moda, del design e dell’artigianato artistico.
L’obiettivo del Vivaio è valorizzare i talenti artistici e le abilità artigianali delle donne, condotte a livello amatoriale e/o professionale.
Il Vivaio offre servizi gratuiti di consulenza, assistenza, orientamento per l’accesso al credito, accompagnamento allo start-up di impresa, un Fab-Lab, spazio polifunzionale con postazioni PC con connessione Wi-Fi, stampanti multifunzione e 3D, attrezzature, strumenti e materiali utili allo sviluppo e/o all’implementazione della propria idea di impresa.
LA CASA DELLA SOCIALITA’
La Casa offre alle donne imprenditrici i percorsi di consolidamento e sviluppo dell’attività imprenditoriale, una consulenza strutturata e personalizzata per definire ed attuare un piano di sviluppo aziendale.
CHE COSA SONO I PERCORSI DI CONSOLIDAMENTO E SVILUPPO?
Il percorso parte con un check-up, ovvero un’analisi dei punti di forza e di debolezza della neo-impresa. A partire dai risultati del check-up verrà definito un piano di consolidamento e sviluppo che potrà riguardare:
– la ridefinizione del portafoglio di offerta in ottica di innovazione e differenziazione
– la strutturazione di un piano di marketing per migliorare il posizionamento competitivo
-la revisione dell’assetto organizzativo
-lo sviluppo di strumenti per la pianificazione e il controllo delle performance economiche e finanziarie dell’impresa.
COME SI PARTECIPA AI PERCORSI DI CONSOLIDAMENTO E SVILUPPO?
La partecipazione, totalmente gratuita, è aperta alle neo-imprenditrici, titolari o legali rappresentanti di imprese rispondenti ai seguenti requisiti:
– avvio impresa da ottobre 2011
– rilevante partecipazione femminile, che significa: nel caso di ditte individuali, la titolare è donna; nel caso di società di persone, la maggioranza dei soci è donna; nel caso di società di capitali, la maggioranza del capitale sociale è detenuto da donne e/o la maggioranza dei componenti dell’organo amministrativo è donna;
– localizzazione nel Comune di Napoli
– esclusione da procedure concorsuali
ENTRAMBI I BANDI SCADONO A DICEMBRE!
“C’è un momento che devi decidere:
o sei la principessa che aspetta di essere salvata
o sei la guerriera che si salva da sé…
Io credo di aver già scelto…
Mi sono salvata da sola”
Marilyn Monroe
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.