“Pago chi non paga” aumentano le adesioni
Successo per l’iniziativa che vede coinvolti i rappresentati di associazioni ed i commercianti del territorio. In prima fila l’impegno del presidio di Libera Vomero-Arenella e dell’Associazione Maurizio Estate.
Continua la campagna “Pago chi non paga” rivolta a diffondere il consumo critico ad opera dell’“Associazione Maurizio Estate” e del presidio di “Libera” Vomero Arenella.
Il consumo critico è un progetto che si propone di creare una rete virtuosa fra commercianti e consumatori. Da un lato si chiede ai commercianti di dichiarare pubblicamente di non pagare il pizzo e di impegnarsi a denunciare eventuali estorsioni; dall’altro i consumatori si impegnano a preferire per i loro acquisti le attività commerciali che espongono la vetrofania del Consumo Critico, “Pago chi non Paga”.
Il presidio di Libera Vomero-Arenella si è impegnato in questi mesi a diffondere questa campagna della FAI (Federazione Antiracket Italiana) nel quartiere, raccogliendo numerose adesioni. “Lavoriamo a questo progetto nella convinzione che fare anticamorra al vomero implichi necessariamente contrastare i fenomeni di racket, usura e riciclaggio. Scegliere le attività aderenti vuol dire contrastare gli interessi economici delle mafie e non essere consumatori acquiescenti”, ha dichiarato il presidente Gianmario Siani.
Uniti nella battaglia con l’associazione “Maurizio Estate”, Attilio Falso, il presidente, sottolinea quanto sia necessario e doveroso aderire alla lotta: chi paga il pizzo toglie denaro a se stesso, crea ricchezza alle mafie e ne rafforza il controllo sul territorio.
Per questo motivo comprare anche solo un paio di jeans, un caffè o qualsiasi altra cosa dove non si paga il pizzo non è mai un fattore neutro, è un vero e proprio atto di libertà.
Ovviamente ciò non significa che tutti i commercianti che non aderiscono al “Consumo Critico” paghino il racket, ma chi lo fa, oltre a metterci la faccia, lancia un messaggio inequivocabile alla collettività, in un momento in cui, grazie alla crisi, si aprono attività di riciclaggio che soffocano chi onestamente ha lavorato e continua a lavorare in un settore esposto a rischi e senza ammortizzatori sociali. Il ”Consumo Critico” è un modo per creare un legame di solidarietà concreto tra consumatori e commercianti per la difesa del proprio territorio.
Riportiamo l’elenco di imprenditori e commercianti del quartiere Vomero-Arenella aderenti, finora, alla campagna “Consumo Critico – Pago chi non paga”- F.A.I.
Il Chioschetto Fiori; Vai Mò Agenzia di viaggi; Spatarella Borse Valigeria; Di Maio Fiori; Monfleur Sas Fiori; Acunzo Pizzeria Trattoria; Penny Black Pub; La Tienda Comm. equo e solidale; Doria 83 live Pub; Cima Case di riposo per anziani; L’Oca Nera Irish Pub; Iovine Alfonso Impresa edile; Cava Marco Impresa edile; La Margherita Imm.vendita garage; Carosone Idrosanitari; Gemme di Cecere C. Gioielleria; Cornici e Cornici; Bayern Haus Taverna Bavarese; Cannone Farmacia; Hadrian Abbigliamento donna; Lady Trix valigeria e pelletteria; Basile Laboratorio Analisi; Amaltea Art. regalo ed artigianato; De Santis Tabaccheria; Bio Bar Bar/caffetteria; ABC STAMPA Comun. e stampa; Garage del sole Garage; Garage Ariston Garage; L’Angolo Bar/Tabacchi; Casa Infante Gelateria; Puma Service Servizi Portierato; Iocisto Libreria; Maurizia Abbigliamento; Creta e Caffè Ceramiche; Academy Tattoo Tatuaggi/piercing; Delight Café Bar/caffetteria; Gorizia Pizzeria; Tour’z travel Agenzia viaggi.
di Valeria Aiello
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.