Sequestrata ludoteca per bambini
Sospese dalla Polizia Municipale anche alcune sale giochi
Sempre più spesso, i genitori affidano i propri bimbi alle ludoteche, che li tengono impegnati in attività di gioco, mentre i primi fanno due chiacchiere o consumano un caffè nelle buvette ivi allestite. Ma siamo sicuri che tali strutture siano conformi alle prescrizioni in materia di sicurezza? Qualche dubbio sorge, a giudicare dai controlli effettuati, nel mese scorso, dalla V Unità di Polizia Locale del Vomero, guidata dal Capitano Frattini.
Presso un’attività di parco giochi e feste per bambini in via San Gennaro ad Antignano, in un locale di circa 260 mq, situato in un cortile con accesso dalla strada, erano state installate giostre prive dei prescritti collaudi, ed un playground con minicalcio e bowling, sprovvisti di idoneità.
Inoltre, il titolare risultava privo del certificato di agibilità e prevenzione antincendio. A tutela della incolumità dei minori, è stato sequestrato l’intero locale, mentre il titolare è stato sanzionato e deferito all’Autorità Giudiziaria.
Pare quindi opportuno, prima di lasciare i nostri figli in custodia a tali esercizi, di verificare che posseggano le necessarie autorizzazioni. Sotto altro profilo, nell’ambito delle attività di controllo della Polizia Locale, si segnala quella a garanzia del rispetto dell’Ordinanza Sindacale, volta a ridurre la criticità del ciclo dei rifiuti.
Durante i controlli, si è riscontrata la frequente inosservanza della raccolta differenziata, che ha determinato sanzioni a carico di alcuni pub in via Luca Giordano, via Morghen e Piazza Immacolata, in via Bernini, ma anche negozi di telefonia, bistrot e librerie sempre in zona via Luca Giordano. In via Mario Fiore, via De Cicco, via Giotto e via Pietro Castellino, sono stati invece sanzionati cittadini mentre gettavano nei cassonetti rifiuti fuori dagli orari previsti.
A seguito di numerose segnalazioni, inoltre, gli agenti della Municipale hanno rintracciato i possessori di bidoncini dei rifiuti, abbandonati sui marciapiedi al di fuori dei palazzi, fuori dagli orari consentiti.
Per questo sono stati alcuni sono stati emessi numerosi verbali a carico di alcuni Condomini di via Pitloo, via Arenella, via Luca Giordano, via Vaccaro, via Piscicelli, via Pietro Castellino, via Merliani.
Degna di nota, infine, l’attività di controllo su sale giochi e centri scommesse che hanno portato al sanzionamento ed alla sospensione dell’attività di alcuni esercizi in via Orsi e via Suarez, per non aver ottemperato all’obbligo di chiusura dalle 12 alle 18, sancito con delibera comunale, che tende a porre un argine alla ludopatia dilagante, che sta portando molte famiglie sul lastrico.
I controlli continueranno, assicura il Capitano Frattini, per garantire legalità e decoro nel quartiere.
Marcello Ricciardi
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.