Dillo al Vigile Dicembre
La rubrica “DILLO AL VIGILE” è il filo diretto con il Comandante della Polizia Municipale del Vomero, Capitano Giuseppe Cortese. I lettori potranno avanzare richieste e domande scrivendo a: redazione@vomeromagazine.net indicando nell’oggetto della mail rubrica dillo al vigile. Ogni mese il Comandante Giuseppe Cortese risponderà ai lettori di VM”
Sul nuovo dispositivo di traffico
Mi ricollego alla risposta del Comandante della Polizia Municipale alla domanda della sig.ra Laura pubblicata nel numero di novembre 2016 ad oggetto “Il Nuovo dispositivo di Traffico”.
Dal 4 novembre 2013, a seguito della conclusione dei lavori del ponte di via Cilea, il senso di marcia del tratto inferiore di via Cimarosa è stato invertito: esso non risale più verso piazza Vanvitelli ma discende da via M. Preti verso via A. Falcone. Da tale disposizione ne è scaturito: 1) che tutto il traffico proveniente da via Belvedere e da via Gino Doria diretto verso piazza Vanvitelli confluisce tutto e soltanto su via Andrea Vaccaro provocando una circolazione trafficata e complicata per il fatto di dover percorrere un tratto a zig-zag per raggiungere lo stesso incrocio (via Mattia Preti/via Cimarosa) che, precedentemente a tale disposizione, veniva raggiunto in linea retta. 2) La circolazione viene rallentata anche per le auto che dalle predette vie Belvedere e Gino Doria intendono proseguire per via Aniello Falcone a causa dell’intasamento della via Vaccaro essendo la sola strada con senso di marcia verso piazza Vanvitelli. Né giova la possibilità di percorrere via Belisario Corenzio giacché allunga ancor più il percorso per raggiungere l’incrocio utile di via Cimarosa/via L. Giordano. 3) L’incremento del numero degli incidenti che si verificano all’incrocio tra via A. Vaccaro e via M. Preti, da sempre scena di infortuni anche gravi, anche per la segnaletica illeggibile del piano stradale e per il parcheggio selvaggio delle auto. 4) L’inquinamento ambientale ed acustico è considerevolmente peggiorato per le abitazioni di via A. Vaccaro le quali -prive di cortili antistanti gli edifici- insistono affacciandosi direttamente sui marciapiedi.
Detto ciò, in considerazione che l’Amministrazione -così come affermato dal Comandante nella risposta alla sig.ra Laura- sta valutando, riguardo al Nuovo dispositivo di Traffico, “di ripristinare, dopo i lavori a via Luca Giordano, la precedente ordinanza con i preesistenti sensi di marcia”, Le chiedo se sia possibile in tale sede rivalutare anche il senso di marcia del tratto inferiore di via Domenico Cimarosa ripristinando il senso di marcia in salita verso piazza Vanvitelli in modo da far defluire il traffico su due strade anziché sulla sola via Vaccaro. Giuliana
Risposta
Come e’ noto la Polizia Municipale interviene nelle decisioni sulla circolazione solo esprimendo, quando interpellata, meri pareri consultivi. Lei puo’ senz’altro comunicare alla Municipalita’ del Vomero le sue osservazioni. Sull’opportunita’ di invertire il senso di marcia nella parte inferiore di via Cimarosa, tenga presente che non si farebbe altro che aumentare il flusso di veicoli che passano all’incrocio tra via Cimarosa e via L. Giordano facendo aumentare sensibilmente la congestione in un’area gia’ sofferente.
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.