Il Vomero resta al buio
Osservatorio a lavoro per monitorare i furti di rame
Rubati in via Pietro Castellino 60 metri di cavi elettrici
Nelle scorse settimane, la quinta Municipalità è stata teatro di un insolito furto. Infatti, in una cabina elettrica di via Pietro Castellino, sono stati rubati sessanta metri di cavi di rame, lasciando per qualche giorno interrotta l’illuminazione in molte strade del quartiere. Oltre agli evidenti disagi, il furto ha destato preoccupazione e sgomento presso i cittadini che, increduli di essere stati vittima di un fenomeno tipico delle periferie più degradate della città, hanno percepito quest’atto criminale come un rilevante segnale di pericolo per la quiete del quartiere. Per fortuna nel giro di pochi giorni l’illuminazione è stata ripristinata, ma, in base alle dichiarazioni rilasciate da Ciro Borriello, assessore del Comune di Napoli con delega alla Pubblica Illuminazione, possiamo constatare la nascita di una vera e propria emergenza legata a questo genere di furti.
La sensazione è che non si tratti di fenomeni occasionali, bensì di qualcosa di studiato, pianificato e messo in opera dalla malavita organizzata. Pare, infatti, che ci siano delle organizzazioni criminali capaci di istituire dei mercati clandestini dove il rame viene rivenduto agli imprenditori edili a prezzi molto vantaggiosi. è difficile fare un calcolo preciso del valore di quello che viene definito “oro rosso”, ma sembra che nel mercato dell’usato (in questo caso rubato) venga valutato 1,50 euro al chilo, a fronte dei 7,50 euro di quello vergine e, di conseguenza, venduto regolarmente.
Per far fronte e monitorare il fenomeno, il Ministero degli Interni ha istituito l’Osservatorio Nazionale sui furti del rame. L’Osservatorio agisce secondo il principio della cosiddetta “sicurezza partecipata” dove vige una stretta collaborazione tra enti pubblici e privati con le forze dell’ordine, al fine di limitare la ricettazione, il furto ed il contrabbando di questo prezioso metallo.
Mirko Galante
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.