Lady Letizia: Il lato piccante della radio
Claudia Letizia è una attrice e performer burlesque campana, precisamente di San Giorgio a Cremano, che ha all’attivo partecipazioni televisive come: Ciao Darwin, Il Grande Fratello, Le Iene, Mattino 5, oltre che cinematografiche e teatrali come: Un posto al Sole, L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi, Il mio uomo perfetto di Nilo Sciarrone e il musical con Sal Da Vinci Carosone”. Dal 2017 Claudia Letizia è la voce sensuale del programma “Facciamolo adesso” su radio Kiss Kiss.
La trasmissione, che, da più di due anni, riempie le serate di tanti ascoltatori italiani, affronta in maniera leggera temi molto delicati legati al sesso ed ai rapporti affettivi.
Claudia nella trasmissione Facciamolo adesso riesci a parlare apertamente di tematiche legate alla sfera sessuale delle persone. è evidente che non ti imbarazza e che ti diverti. C’è stato un episodio che ti ha turbato o sorpreso in positivo o negativo durante una delle dirette radiofoniche?
“Facciamolo adesso” è una mia creatura, un programma che nasce a gennaio 2017, e che vede ancora luce fortunatamente, proprio perché non tutti, a quanto pare riescono a trattare certe tematiche in modo semplice e naturale come faccio io. Sono solo aperta ad ascoltare tutto quello che gli altri fanno nella propria vita, senza giudicare e con grande curiosità di conoscere dietro ogni storia cosa nasconde la psiche umana. Ovviamente non sono una psicologa, ma sinceramente avrei voluto studiare per esserlo, e alle superiori prendevo spesso in biblioteca i libri di Freud, che mi affascianavano molto più delle materie tecniche che il mio istituto offriva.
Non mi turba nulla di quello che mi raccontano, magari tante cose io personalmente non le farei, tutto qui, mi fa solo tristezza a volte sentire i racconti di qualche escort, che sento triste o arrabbiata per la condizione in cui ha scelto di vivere per motivi molto disparati.
Come è composto il tuo pubblico, sono più gli uomini o le donne a seguire il programma?
Mah, solitamente sono misti, donne, uomini e spesso coppie, mi scrivono anche in privato sul mio profilo instragram “claudialadyletizia”, dove pero’ non rispondo, perchè come dico sempre: “ricevo tutte le sere dalle 22’00 alle 24’00 su radio kiss kiss”. Sono tante anche le ragazzine a chiamare per chiedere consigli, e io da buona madre di un ragazzo di 17 anni, gli rispondo come se parlassi a una figlia o sorella minore.
Durante le dirette FB della trasmissione, quella per esempio con Eva Henger, ci sono stati molti commenti non proprio carini nei confronti della Henger, specie da parte di donne. Perché le donne si scagliano spesso contro altre donne? Dov’è finita la solidarietà femminile?
Ma gli “haters” ci sono sempre, non si può mica piacere a tutti, sai che noia?! I caratteri forti poi danno sempre fastidio, io non ho amiche donne, sono troppo prorompente sia fisicamente che caratterialmente. La solidarietà femminile non esiste, sono sempre invidiose!.
Sei stata la prima Lady Burlesque d’Italia, vincendo nel 2011 l’omonimo programma di Sky Uno. La vittoria del programma ha sancito il tuo esordio ufficiale nel mondo dello spettacolo. Quanto hai dovuto lavorare per arrivare fino a lì ?
Sono Lady Letizia, nel burlesque sono diventata la piu’ famosa perchè dicono che sono brava, elegante, mai volgare, un attrice, performer non una ballerina, non una spogliarellista!!!
Lady Burlesque mi ha dato tanto, è stata un esperienza determinante, i mesi in cui ho vissuto a Roma per far parte dell’accademia, del programma di sky, mi ha insegnato un’arte vera e pura. Ero già un attrice, ho studiato tanto, e quella è stata una chicca che mi ha aperto parecchie porte.
Cosa rappresenta per te il Burlesque. Dove hai imparato e quali consigli puoi dare a chi vuole imparare?
Il burlesque fa parte di me, io sono burlesque, sono ironica, sono diva, sono nata così!!! A chi vuole intraprendere questa strada dico subito di non approssimare, è una cosa seria, non si può improvvisare, guardare da youtube, o fare un corso e credere di essere brave.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sono un attrice, e voglio continuare con fiction, film, e teatro. A giugno debutto con uno straordinario Federico Buffa, con uno spettacolo che racconta la storia di un calciatore argentino Carlovich, el Trinche, con la regia di Pierlugi Iorio, in cui interpreto una donna argentina di origine misto slavo/indio.
Sono palcoscenici importanti , iniziamo da Bologna, Piacenza, Cattolica. Un onore e un privilegio che mi gratifica tantissimo.
Oltre a questo, di progetti ne ho tanti, li scoprirete solo seguendomi…
Cristiano De Biase
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.