Auguri al bar Pino che compie 50+2 anni
Il 9 settembre il Bar Pino, in via Mario Fiore, 23 compie 52 anni di attività. E’ passato già un anno dall’inaugurazione della nuova struttura che grazie al suo proprietario, Francesco Ciccarelli, è stata totalmente riammodernata. Risuona ancora l’eco della grande festa di inaugurazione svoltasi lo scorso 9 settembre per festeggiare i 50+1 anni di attività del piccolo esercizio commerciale ben noto nell’area mercatale dell’Arenella. Potrebbe non essere una notizia e invece lo è, se consideriamo che nel cuore del più grande centro commerciale della città, il Vomero, da tempo, si registra l’intensificarsi di una particolare e sospetta mobilità degli esercizi commerciali. Dobbiamo quindi incoraggiare e salutare, con interesse e ammirazione, piccole imprese storiche, a carattere familiare, che con sacrificio e passione hanno portato avanti la propria attività facendola crescere in una economia sana e legale. Maria Saccone ricorda con emozione quando insieme a Peppino, il fidanzato che sarebbe diventato l’uomo della sua vita, si privarono dei propri oggetti e di quelli raccolti nelle reciproche famiglie, per ricavare i soldi necessari ad avviare l’attività.
Oggi quei sacrifici sono ampiamente ripagati perché il primogenito Francesco, gestore di seconda generazione, con l’aiuto della sorella Anna, che ancora oggi, anche se saltuariamente, da una preziosa e indispensabile collaborazione, ha rinnovato il piccolo baretto.
Francesco, provetto sub ha ristrutturato il locale così come lo ha immaginato nel corso delle sue immersioni. Tutto richiama il fondo del mare, i colori delle pareti, il banco con conchiglie e cavallucci marini intarsiati sulla sabbia, il pavimento di legno che fa pensare al fondo di un gozzo, due vecchi oblò alle pareti e tanti piccoli particolari in tema ricercati con cura maniacale in sintonia con Carmen, la sua compagna. Al resto ha pensato Giuseppe, suo figlio, barman di successo formatosi a Londra.
Il messaggio è chiaro; amo questo spazio che mi fa vivere, dà lavoro e rende più bella la mia città. Messaggio recepito dalla folla di concittadini che ha partecipato alla festa di compleanno e alla inaugurazione del locale rimodernato. Il bar Pino, è una di quelle attività storiche del Vomeero e dell’arenella che oltre a beneficiare delle condizioni economiche favorevoli di un quartiere che si è sviluppato ed ha trainato l’economia cittadina in questi anni si e impegnato anche a dare tanto al quartiere sia in termini di professionalità, qualità del servizio e dei prodotti offerti, sia in termini di impegno sociale. Infatti già in occasione dell’inaugurazione era stata lanciata l’iniziativa “ una piantina per Marco”, con la quale Francesco, il proprietario, invitava i partecipanti all’inaugurazione a fare un’offerta per Marco, un bambino affetto da una rara malattia genetica.
L’impegno sociale è continuato per tutto il corso dell’anno che volge al termine con l’iniziativa “ un caffè sospeso per Marco” con il quale si invitava a pagare un caffè simbolico per questo piccolo bambino che ha bisogno di cure molte costose. Grazie a questa iniziativa il Bar Pino è riuscito a raccogliere la somma per l’acqusto di un respiratore. “Per il prossimo anno- continua Francesco- stiamo preparando altre iniziative ancora. A proposito, il caffè? Eccellente! a prescindere dai colori del mare, ma questo è inutile dirlo, Provare per credere!
Commenti
No Banner to display
“Ponte di via S. Giacomo dei Capri: i soldi ci sono”
Aldo Masullo riceve la cittadinanza onoraria
Napoli Comics chiude i fumetti perdono la casa
Dai principi di Santobono all’Ospedale pediatrico
La moda al Vomero indossa il nastro rosa in favore dell’ Airc.